Piscina coperta
La nostra struttura dispone di una piscina coperta per permettere ai nostri ospiti di praticare il nuoto, attività che favorisce il potenziamento muscolare e migliora la capacità respiratoria
La nostra struttura dispone di una piscina coperta per permettere ai nostri ospiti di praticare il nuoto, attività che favorisce il potenziamento muscolare e migliora la capacità respiratoria
Due giostre in sabbia e una in acqua (water walker) per l’attività riabilitativa
Tre piste in sabbia: una pista circolare, una dirittura e un trottatoio. Queste tre diverse piste ci permettono di diversificare l’allenamento dei nostri cavali a seconda delle loro esigenze
Tondino in sabbia completamente chiuso per la doma dei nostri e dei vostri puledri
Scuderie con box interni, box con paddock adiacente, locali adibiti al lavaggio e medicazioni, locale visite, box dedicati esclusivamente al parto, locale travaglio e ampi paddock per puledri e fattrici in allevamento.
Il nuoto, per il cavallo come per l’uomo, presenta diversi vantaggi: favorisce il potenziamento muscolare, migliora la capacità respiratoria e svolge un’azione riabilitativa, di allungamento e riequilibrio dell’apparato muscolo scheletrico evitando i rischi connessi al contatto con il suolo e senza sovraccaricare la struttura scheletrica e tendineo-legamentosa.
Grazie ai numerosi benefici il nuoto è particolarmente indicato per l’allenamento del cavallo sportivo, che può praticare questa attività come parte integrante del proprio training o può integrarla all’occorrenza in caso di lesione dovuta a infortunio o in seguito a interventi chirurgici.
Il nuoto ha inoltre un effetto rilassante e quindi benefico dal punto di vista psicologico.
La nostra piscina è stata progettata e costruita in modo da essere sicura per il cavallo e per il personale addetto.
La piscina permette lo svolgimento dell’attività al chiuso durante l’inverno e all’aperto nella bella stagione, inoltre la forma ovale, appositamente studiata, consente al cavallo di nuotare in piegata e in linea retta.
Il cavallo viene avvicinato al nuoto in maniera graduale, per arrivare poi ad una durata ed intensità dell’attività che varia a seconda del tipo di training.
Scuderia Clodia dispone di tutte le strutture utili all’allenamento del cavallo sportivo, tra queste offriamo due giostre in sabbia e una in acqua.
Le giostre in sabbia vengono utilizzate per il riscaldamento prima o per il defaticamento dopo il training, inoltre grazie alla dimensione (mt 20 di diametro) permettono di svolgere attività preparatoria al vero e proprio allenamento.
La giostra in acqua invece (water walker) migliora la sgambatura e amplia la falcata del cavallo grazie alla resistenza dell’acqua. L’attività nella giostra in acqua è ottima sia per l’allenamento che per la riabilitazione perché permette di tonificare la muscolatura diminuendo il carico sulle articolazioni e sulle strutture tendineo-legamentose, questo è dovuto al parziale galleggiamento del cavallo. Inoltre, l’effetto dell’idromassaggio e della temperatura dell’acqua dona un notevole sollievo antiinfiammatorio agli arti.
Il centro dispone di 3 piste in sabbia: una pista circolare, una dirittura e un trottatoio.
La pista, di forma ovale, ha una circonferenza di 1.000 metri con piegate e diritture di 250 metri ciascuno; da questa si dirama la pista dritta in leggero falso piano lunga 900 metri. Le due piste in sabbia vengono utilizzate per svolgere attività di allenamento da galoppo.
Il trottatoio in sabbia di forma ovale con una circonferenza di 250 metri viene utilizzato per l’attività di riscaldamento prima del galoppo.
Tondino da doma in sabbia completamente chiuso per salvaguardare la sicurezza dei puledri.
Il servizio di pensione per cavalli è previsto sia per cavalli in attività che per quelli a riposo. Per questo servizio Scuderia Clodia dispone di: scuderie con box interni, box con paddock adiacente, locali adibiti al lavaggio e medicazioni, locale visite, box dedicati esclusivamente al parto, locale travaglio e ampi paddock per puledri e fattrici in allevamento.